Per l’Amministrazione e la gestione della Cassa, viene istituito un apposito Comitato di gestione composto da un rappresentante di ciascuna delle Organizzazioni Sindacali Agricole di cui sopra oltre che dal Presidente e dal Segretario.
Le riunioni del comitato sono valide a condizione che sia presente la maggioranza dei componenti, di questi almeno uno deve essere designato dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori.
Le decisioni del Comitato di gestione dovranno essere sempre prese all’unanimità. Il comitato non potrà ricorrere a votazioni a maggioranza.
I componenti effettivi del Comitato di gestione potranno farsi sostituire alle riunioni da membri supplenti designati dalle rispettive Organizzazioni sindacali agricole con apposita lettera.
Sono compiti del Comitato di gestione: amministrare e gestire la Cassa; approvare il bilancio consuntivo e predisporre il bilancio preventivo annuale; approvare i testi dei modelli di domanda e la documentazione da allegarsi; esaminare i ricorsi e gli esposti sia degli assistiti che dei contribuenti, nonché i necessari accertamenti e la definizione delle singole posizioni.
Il Comitato di gestione dovrà tenere un verbale delle sue sedute. Ai membri del Comitato di gestione e del Comitato esecutivo di cui al successivo punto 3 verrà corrisposto un gettone la cui entità verrà stabilita dal Comitato di gestione.