Per dare esecuzione agli scopi della Cassa e far fronte alle spese di gestione, è stabilito a carico dei datori di lavoro un contributo pari allo 1% del salario medio convenzionale degli OTD della Provincia di Modena, stabilito dall’articolo 28 del DPR 27-4-68 n. 468 e successive modifiche ed integrazioni, da valere per ogni giornata di lavoro degli operai sia a tempo determinato che a tempo indeterminato assunti come risulterà dal ruolo dell’Ufficio Contributi Agricoli Unificati per l’anno 1995 e precedenti e dal ruolo INPS per gli anni seguenti.
Dall’1-1-2002 l’importo sarà espresso in Euro con arrotondamento al secondo decimale. A partire dall’1-1-1999 l’importo giornaliero è arrotondato per eccesso ad importo multiplo di quattro.
Tale contributo sarà adeguato dai contratti provinciali di cui in premessa in relazione alle effettive necessità della Cassa.
La riscossione del contributo, che avverrà congiuntamente alla riscossione del contributo dovuto per assistenza sindacale contrattuale provinciale, sarà effettuata direttamente dalla Cassa oppure potrà essere affidata all’INPS o ad altro Ente o Istituto, mediante apposita convenzione.
Fino all’anno 2005, contributi relativi alle giornate 2004, il contributo resta pari all’0,80% del salario medio convenzionale degli OTD della Provincia di Modena, stabilito dall’articolo 28 del DPR 27-4-68 n. 468 e successive modifiche ed integrazioni.
A far data dal 01/01/2009 il Comitato, con apposita delibera, potrà decidere di ridurre il contributo a carico delle giornate effettuate da lavoratori a tempo indeterminato, la riduzione potrà essere fino ad un massimo di 10 centesimi di euro.
Il Comitato, tenendo conto delle prestazioni da erogare e del pareggio di bilancio, confermerà o modificherà di anno in anno l’importo del contributo tramite apposito accordo sottoscritto.